Cos'è l'autofattura

Autofattura

gestionale assistenza tecnica

By Valentina il 23/09/2022

Quali sono i casi in cui vi è l'obbligo di emettere autofattura

L’autofattura è costituita da un particolare tipo di fattura che il cessionario o committente Italiano è tenuto ad emettere nei confronti di se stesso. Tale documento deve essere datato e protocollato per l’annotazione nel registro IVA vendite e nel registri IVA acquisti.

L'autofattura va emessa nei seguanti casi, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, del DPR n. 633/72:

  • Reverse charge Italia: da inviare in caso di ricevimento di fatture passive Italia soggette al regime di inversione contabile (TD16 – integrazione fattura per reverse charge interno);
  • Servizi CEE e extraCEE: da inviare in caso di ricevimento di fatture estere per acquisti di servizi territorialmente rilevanti ai fini IVA in Italia qualora il fornitore sia soggetto passivo stabilito ai fini IVA in altro Paese della UE o in un Paese extra-UE (TD17 – integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero);
  • Acquisto di beni CEE: da inviare in caso di ricevimento di fatture CEE per acquisti intracomunitari di beni (TD18 – integrazione per acquisto di beni intracomunitari);
  • Acquisto di beni extra CEE ma presenti in Italia: da inviare in caso di acquisti di beni territorialmente rilevanti in Italia, diversi dagli acquisti intracomunitari e dalle importazioni da soggetti non residenti (TD19 – Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art. 17 c. 2 DPR n. 633/1972).

Dopo la ricezione di una fattura estera o con Reverse charge dovremo quindi gestire 3 documenti:

  1. registrare la fattura di acquisto originale, non elettronica, esente IVA;
  2. creare l'autofattura con riferimento alla fattura di acquisto originale, di stesso importo e integrazione dell'IVA al 22% e inviarla allo SDI;
  3. registrare l'autofattura ricevuta dallo SDI (quella appena inviata).

Come effettuare l'emissione di un'autofattura con OSM
(versione precedente alla 2.4.34)

  • Registrare manualmente la fattura di acquisto estera da Acquisti/Fatture di acquisto, tasto "+". L'importo della fattura deve essere l'importo reale della fattura originale, quindi senza IVA, e deve riportare la stessa data della fattura di acquisto estera ricevuta. Facendo ciò verrà generata automaticamente la relativa scadenza da pagare.
  • Creare l'autofattura da Vendite/Fatture di vendita, tasto "+". Da qui va selezionato come cliente il fornitore che vi ha inviato la fattura di acquisto. Se è censito solo come fornitore non lo troverete in lista, per cui almeno la prima volta che emetterete un'autofattura per questo fornitore occorre aprire la sua scheda anagrafica per aggiungere anche il tipo di anagrafica Cliente, così da poter creare delle fatture di vendita verso il fornitore. Nella tipologia della fattura da creare occorre selezionare il tipo di autofattura corretto (questo dipende dal tipo di beni acquistati, sono i codici che vanno da TD16 a TD19) e il sezionale Autofatture. Il sezionale Autofatture non è obbligatorio, serve solo a tenere divise le autofatture dalle fatture normali.
  • All'interno dell'autofattura è sufficiente inserire una sola riga con l'importo totale della fattura di acquisto impostando l'IVA al 22% e spuntare la casella "Fattura per conto terzi". A questo punto l'autofattura è pronta e si può inviare allo SDI.
  • Una volta inviata figurerà come se fosse partita dal vostro fornitore verso di voi per cui la riceverete come fattura di acquisto e andrà registrata come fattura di acquisto, meglio nel sezionale Autofatture però in questo caso delle fatture di acquisto, così da tenere anche questa separata dagli acquisti normali.
  • Per chiudere correttamente le scadenze occorre ora compensare l'autofattura in entrata e uscita registrando un movimento contabile in prima nota che riporterà in dare il conto del fornitore e in avere il conto che si è generato al momento della sua registrazione come cliente. Le 2 autofatture verranno così segnate come pagate e le scadenze si chiuderanno. Rimarrà aperta solo la scadenza della fattura di acquisto originale, senza IVA.

Automatismi per emettere autofattura con OSM in meno di 2 minuti
(dalla v.2.4.34)


Condividi: