Fatturazione programmata contratti

fatturazione

gestionale assistenza tecnica

By Valentina il 30/08/2023

La gestione dei contratti e la relativa fatturazione periodica è uno dei processi più importanti all’interno di un’azienda. Tuttavia, la creazione e l’emissione delle fatture relative a contratti con cadenza regolare può essere un compito noioso e che occupa molto tempo al personale amministrativo.

Per semplificare questo processo e ridurre il carico di lavoro, OpenSTAManager ha sviluppato il modulo Fatturazione programmata contratti. Questo modulo consente di pianificare e automatizzare la generazione delle fatture per i contratti di assistenza tecnica.

Il cuore di questo modulo è un processo automatico che viene eseguito periodicamente dal gestionale, configurato in modo da essere eseguito automaticamente ad intervalli regolari, ad esempio ogni settimana o ogni mese.

Quando viene generata una fattura programmata per un contratto, questa procedura automatica estrae tutte le informazioni necessarie e crea automaticamente una fattura precompilata. Questa operazione comprende l’inserimento dei dati anagrafici, dei dettagli degli interventi di manutenzione e delle informazioni relative al costo e ai termini di pagamento. Al termine della generazione, la fattura è pronta per essere emessa e inviata allo SDI.

Questa automazione aiuta a ridurre gli errori umani e a migliorare la precisione dei dati contabili. Inoltre, offre anche un maggiore controllo sull’intero processo di fatturazione, fornendo una visione in tempo reale delle fatture emesse, dei pagamenti effettuati e dei crediti ancora aperti.

In conclusione, il modulo di fatturazione programmata contratti permette di automatizzare il processo di creazione ed emissione delle fatture. Questa funzionalità riduce notevolmente il tempo e lo sforzo richiesto dal personale amministrativo, permettendo di concentrare le risorse su altre attività più strategicamente importanti. Inoltre, migliora l’accuratezza dei dati contabili e offre un maggiore controllo sulla gestione delle fatture e dei pagamenti.


Condividi: