Tavoletta grafica per firma

firma

gestionale assistenza tecnica

By Valentina il 07/06/2023

Introduzione firma tramite tavoletta grafica

Nelle prossime release verrà introdotta la possibilità di firmare i rapportini di intervento con una tavoletta grafica. Attualmente è possibile firmare solo questa tipologia di documenti, ma è in programma di aggiungere la firma anche su altre sezioni come preventivi, contratti e un modulo per la firma di presa visione dell'informativa sulla privacy.

Questa integrazione è nata grazie a un progetto per un nostro cliente, uno studio di fisioterapia per il quale abbiamo strutturato la gestione delle cartelle cliniche e relativa fatturazione di prestazioni sanitarie per eliminare il cartaceo in favore dell'ambiente 🌳 e conservare quindi tutta la documentazione in digitale.

All'inizio dello sviluppo c'è stata una prima fase di studio in cui abbiamo verificato se l'integrazione fosse fattibile, analizzando i diversi dispositivi e la loro compatibilità. Questo era infatti per noi un campo inesplorato, ed è nostra premura formalizzare l'avvio di un progetto con nuove tecnologie unicamente dopo esserci accertati del loro funzionamento.

Attraverso questi test abbiamo definito i seguenti requisiti:

La firma tramite tavoletta grafica risulta utile nel caso in cui ci sia necessità di firmare dei documenti indispensabili per la presa in carico dei pazienti/clienti, come ad esempio il modulo sulla privacy, il consenso informato, il registro delle prestazioni svolte. Documenti che non possono mancare all'interno di una cartella medica ma che ogni anno, moltiplicati per il numero di clienti, vanno a occupare enormi spazi negli archivi e a incidere negativamente sull'ambiente.

A partire da questo sviluppo ci siamo quindi chiesti quante altre attività potrebbero fare la stessa scelta, andando a eliminare definitivamente gli archivi cartacei, e abbiamo deciso di rendere disponibile questa integrazione a partire dalla prossima release di OpenSTAManager.


Condividi: