FAQ - domande comuni

FAQ

La raccolta delle domande più comuni dei nostri utenti su OpenSTAManager, il software gestionale per l’assistenza tecnica e la fatturazione elettronica open source.


Dove posso trovare moduli aggiuntivi per OpenSTAManager?

I moduli aggiuntivi per OpenSTAManager sono disponibili nella sezione "Moduli a pagamento". Se non riesci a trovare ciò che cerchi, contattaci! Potremmo avere moduli recentemente sviluppati che non sono ancora stati pubblicati sul sito.


Avete pensato ad una implementazione del calendario per utenti con una specie di CalDav?

Attualmente stiamo sviluppando un modulo che consente l'esportazione del calendario di OpenSTAManager su smartphone Android e Outlook. Tuttavia, al momento non è prevista una funzionalità bidirezionale.


E’ possibile impostare una maschera per i documenti (ddt, fatture, interventi, ordini,…) del tipo numero/anno (es. 1203/2014)?

Sì, puoi utilizzare maschere nel formato numero/anno per il numero secondario dei documenti. Vai su "Strumenti" e seleziona "Segmenti". Qui, basta valorizzare il campo "Maschera" inserendo il valore “#/2014”. In questo modo, “#” verrà sostituito da un numero sequenziale, mentre “2014” rimarrà fisso.


E’ disponibile la prima nota?

Sì, la prima nota è disponibile. Puoi utilizzare la funzione "Registra contabile" direttamente dalla scheda fattura in caso di incasso. Ti verranno proposti due conti predefiniti per l'incasso, e potrai confermare il movimento. È possibile inserire la prima nota anche per altri tipi di movimenti, tutti riepilogati nel Piano dei conti.


OpenSTAManager può essere utilizzato per gestire la fatturazione elettronica?

Assolutamente! Per maggiori dettagli, visita la nostra pagina dedicata alla Fatturazione elettronica: https://docs.openstamanager.com/faq/fatturazione-elettronica


Come posso ripristinare i widget che ho cancellato?

Puoi riattivare i widget dalla schermata "Aggiornamenti" cliccando sull'icona dell'ingranaggio.


Dove posso inserire i dati della mia azienda, ovvero l'anagrafica principale?

Per inserire i dati della tua azienda, devi creare un'anagrafica di tipo "Azienda".


Quali servizi di hosting sono compatibili con OpenSTAManager?

OpenSTAManager è stato testato con successo su vari servizi di hosting, tra cui Aruba.it, Altervista, Tophost, Netsons e altri.


Si possono impostare dei promemoria per attività periodiche?

Sì, puoi impostare promemoria per attività periodiche tramite il plugin "Interventi da pianificare", disponibile per contratti attivi. Puoi definire una data e una descrizione per l'attività, che apparirà nel calendario come promemoria e sarà pianificabile direttamente dalla dashboard.


Qual è lo spazio di archiviazione disponibile nel cloud?

Lo spazio di archiviazione nel cloud varia in base al servizio scelto e può essere di:

  • 2GB
  • 10GB
  • 30GB

È possibile effettuare upgrade a blocchi di 5GB. Lo spazio utilizzato viene calcolato in base agli allegati caricati e ai backup generati dall'utente. Non sono inclusi nel conteggio:

  • Spazio utilizzato dal database
  • Backup automatici del sistema fino a 7 giorni precedenti
  • Backup geografici su macchine terze (disaster recovery)