Con il modulo Produzione è possibile seguire tutti i processi di produzione aziendale dalla lavorazione delle materie prime fino alla consegna del prodotto finito. Esso si struttura in diverse fasi:
Nel modulo Risorse è possibile registrare i diversi macchinari utilizzati per la lavorazione di ogni fase della produzione. Su ogni risorsa si può definire un numero di ore di disponibilità per giorno della settimana ed eventuali ore di eccezione in cui il macchinario non è disponibile (festività, operatore mancante, riparazione, ecc).
Le ore e i giorni di disponibilità risorsa servono per calcolare automaticamente le date previste di termine delle lavorazioni degli ODL che verranno avviati in produzione.
All’interno di ciascun articolo è possibile costruire la distinta base, quindi collegare gli articoli figlio e le materie prime che la compongono, così da predisporre la produzione dell’articolo finale:
In questo modulo è possibile definire le varie fasi di lavorazione di un prodotto, stabilendone i tempi previsti. Di queste fasi è possibile creare delle revisioni, in modo da poter valutare la produzione dello stesso articolo con fasi e tempi diversi e scegliere le piu vantaggiose.
Non c’è un limite al numero di fasi, l’importante è inserire il tempo previsto il più preciso possibile in modo da pianificare correttamente la produzione degli articoli.
L’ordine cliente è la base di partenza per la generazione di ODL, infatti quando un cliente invia un ordine per un articolo, in base alle quantità richieste è possibile generare gli ODL (Ordini Di Lavoro). Se invece a magazzino la quantità è già sufficiente, non verrà proposta la generazione dell’ODL perché l’articolo risulterà già disponibile.
Nel dettaglio, è necessario che la riga dell’articolo sia confermata e che sia impostata una data di consegna, così da generare l’ODL con una data di previsto completamento. A ritroso, verrà calcolata la data di inizio di ciascuna fase in modo da programmare anche ciascuna fase in ordine di sequenza.
Da Produzione → Genera ODL è possibile visualizzare gli ODL da generare in seguito alla registrazione degli ordini cliente. Si possono spuntare le righe degli articoli che serve produrre e dalle azioni di gruppo premere Genera ODL:
Una volta generato l’ODL, dentro Produzione → ODL è possibile visualizzare l’ODL generato con la materia prima prevista e le fasi previste. Inoltre, in base al giorno di consegna articolo al cliente, sottratti i giorni di consegna, a ritroso vengono pianificate le varie fasi della lavorazione (Data inizio):
Nel modulo Materiale da acquistare sarà possibile visualizzare gli articoli impegnati negli ODL che si dovranno ordinare per poter procedere alla produzione, comprese le materie prime che compongono una determinata distinta nel caso in cui sia presente in qualche ordine di lavoro.
E' inoltre possibile visualizzare gli articoli che a magazzino presentano una quantità inferiore alla soglia minima impostata, permettendo di ordinarli massivamente tramite selezione e cliccando su Crea ordine fornitore.
In seguito alla generazione degli ODL è possibile visualizzare la pianificazione di ciascun reparto dal menu Produzione. Ogni reparto potrà visualizzare la lista delle fasi da elaborare organizzate in settimane divise in base al carico di lavoro previsto (tempo di lavoro + tempo di attrezzaggio per fase), rispetto al tempo di disponibilità risorse (configurabile all’interno delle risorse):
E’ possibile lavorare su ciascuna fase solo se c’è la materia prima sufficiente o se la fase precedente è stata completata o almeno iniziata. Da questa schermata viene selezionato l'operatore, il tipo di lavorazione e viene avviata la lavorazione.
Una volta terminata la lavorazione con Stop lavorazione verrà chiesto il numero di pezzi prodotti (modificabile anche manualmente a fianco per correzioni manuali) e sarà possibile visualizzare le sessioni di lavoro già svolte per quella fase. E' inoltre possibile visualizzare gli eventuali allegati dell'articolo da produrre (disegni tecnici, foto, ecc) e le istruzioni di montaggio se previste (sono gestite da un modulo a parte).
Alla fine di ogni fase, è richiesto di inserire anche l'ubicazione del semilavorato (o del prodotto finito) al fine di mantenere tracciabilità sul materiale lavorato.
Dall'ordine cliente è possibile creare il documento di trasporto per consegnare l'ordine e la relativa fattura di vendita, andando così a contabilizzare la vendita e concludere il ciclo di produzione.